FIRENZE CLASSICA offre una vastissima scelta di Formazioni Classiche, dal Duo Classico, al Quartetto d'Archi, per Matrimoni Civili e Religiosi:

  • Formazioni per Matrimoni Religiosi in piccole Chiese o Sedi Comunali
  • Formazioni per Matrimoni Civili o Simbolici

per location con queste caratteristiche si consigliano formazioni come Arpa solista o Arpa e Flauto/Violino, o Violino/Flauto e Violoncello o il Trio Classico Arpa, Violino e Soprano, sempre molto apprezzato.

Consigliato anche lo strumento solista ; Tante le possibilità a seconda dei gusti : Violino, Violoncello, Arpa, Chitarra,  o Cornamusa molto richiesta dagli Scozzesi.

Per gli amanti degli ottoni è molto bella anche la formazioni Tromba e Organo. 

Per gli Sposi che scelgano l'Organo per la loro funzione, si cerca sempre di sfruttare, quello presente in Chiesa specialmente se è uno strumento antico, ma è fondamentale che sia accordato e perfettamente funzionante, soprattutto se deve intaragire con altri strumenti. 

In questi casi facciamo un sopralluogo o ci informiamo dal parroco se l'organo è usato e accordato di recente.
In alternativa all'Organo,la tastiera, o l'harmonium.

  • Per Chiese più grandi a 2-3 navate :

In questi casi una Formazione consigliata e molto richiesta è  il Quartetto d'archi ( 2 Violini, Viola e Violoncello ) anche con l'aggiunta di una Voce ( Soprano o Tenore ), o Quartetto con Oboe ( Oboe,Violino,Viola e Violoncello).
Con il quartetto d'Archi si ottiene una sonorità stupenda e piena ed il repertorio è vastissimo. 
Molto richiesto anche il Trio d'archi ( Violino Viola e Violoncello ) con l'aggiunta di una voce.
Il violino può essere sostituito dal Flauto.

Per grandi Location, non consigliamo strumenti solisti per accompagnare tutta la funzione,  a meno che non si scelga l'arpa, per strumenti come il violino, o il flauto, si rischia che il suono si perda.
  
Per Location piuttosto grandi molto belle anche le formazioni con gli Ottoni, quartetto o quintetto, o il corno con il quartetto d'archi, specialmente in chiese romaniche o medievali.

I musicisti in Chiesa in genere si posizionano a lato dell'altare, sulla destra, quasi mai in fondo ( a meno che non ci sia assolutamente spazio davanti), a volte dietro l'altare dove è posizionato l'organo, più raramente sulla balconata sopra l'ingresso, dove di solito si trova l'organo.
In questo caso è necessaria una persona di riferimento che avverta i musicisti per l'ingresso della sposa vista la poca visibilità.

Poco conosciuta come citata sopra ma di grande effetto sonoro, la formazione di Quartetto d’archi con oboe.

Potete visionare alcuni video sul canale firenze classica di You tube.

L’oboe è molto suggestivo per l’ingresso della sposa, con brani ad esempio Gabriel’s oboe ( Morricone ).
 


Vai alle Formazioni classiche     

TORNA ALLO SPECIALE MATRIMONIO  

       

http://www.firenzeclassica.com

Formazioni musicali Classiche

http://www.firenzeclassica.com/econtent/uploaded/88/header_5335861d16e37.jpg

Google +